Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio Attivo
Il Servizio di Trasporto Scolastico riguarda gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che risiedono nelle frazioni comunali ove non ha sede la propria scuola di iscrizione o prive di sede scolastica. Il servizio viene erogato utilizzando uno scuolabus acquistato nell'anno 2023 e dotato di n° 50 posti a sedere.


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che risiedono nelle frazioni comunali ove non ha sede la propria scuola di iscrizione o prive di sede scolastica.

Descrizione

Il Servizio di Trasporto Scolastico riguarda gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che risiedono nelle frazioni comunali ove non ha sede la propria scuola di iscrizione o prive di sede scolastica. Il servizio viene erogato utilizzando uno scuolabus acquistato nell'anno 2023 e dotato di n° 50 posti a sedere.

Come fare

Per usufruire del servizio occorre presentare domanda di iscrizione al Servizio Trasporto Scolastico accedendo allo Sportello OnLine nella sezione "Educazione e Formazione" autenticandosi con SPID/CIE.

Cosa serve

Per usufruire del servizio occorre presentare domanda di iscrizione al Servizio Trasporto Scolastico accedendo allo Sportello OnLine del Comune nella sezione "Educazione e Formazione".  E' necessario autenticarsi con SPID/CIE.

Cosa si ottiene

Iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata annualmente entro il 23 di agosto.

Quanto costa

La quota di contributo per il servizio è stabilita in € 100,00 annui e non prevede riduzioni per viaggi di sola andata o solo ritorno.
Per il trasporto scolastico la tariffa è di 100,00 € per un figlio, 70,00€ per due figli, 50,00 € per il terzo figlio e oltre.
L’importo potrà essere versato con le seguenti modalità:
- Con bonifico bancario alla Tesoreria Comunale Banca Monte dei Paschi di Siena – intestato a “Servizio tesoreria del Comune di Zinasco” IBAN IT 91 L 01030 11300 000001675814 specificando la causale “Servizio Trasporto Alunni a.s. 2024/2025”, oltre al nome e cognome del minore;
- Tramite Pago Pa. In questo caso riceverete l'Avviso di pagamento direttamente dagli uffici comunali.
Scadenze:
Il pagamento può essere effettuato:
- In un'unica soluzione entro il 01 settembre 2024;
- In due rate: la prima entro il 01 settembre 2024 e la seconda entro il 31.01.2025.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali e Scuole al n° 0382 91016(4) o tramite il seguente inditrizzo mail: servizisocialiescuole@comune.zinasco.pv.it

Ulteriori Informazioni




 

Condizioni di servizio

Regole che disciplinano il servizio:
La responsabilità dell’autista è limitata al trasporto dei bambini, pertanto l’attraversamento della strada e il percorso fermata scuolabus/casa non comportano alcun obbligo a carico dell’autista.
Nel sottoscrivere l'iscrizione al servizio i genitori si impegnano ad essere presenti alla fermata di discesa dello scuolabus per ricevere il proprio figlio: in caso di impedimento dovranno espressamente delegare, in sede di iscrizione, altra persona adulta di riferimento.
Qualora il genitore o suo delegato non fosse presente alla fermata di discesa del figlio/a, l’alunno/a non potrà scendere dall’automezzo e, al termine del giro, sarà accompagnato presso il Comune.
Liberatoria per la discesa autonoma:
Esclusivamente per gli alunni iscritti alla scuola secondaria di I° grado, i genitori possono autorizzare il Comune a lasciare il figlio o la figlia alla fermata di discesa dello scuolabus perché rientri autonomamente all’abitazione. 
Il servizio verrà sospeso se:
Il genitore non fosse presente per più di 2 volte alla fermata di salita e discesa del proprio figlio/a
In caso di comportamento irrispettoso e scorretto dell’alunno, dopo n° 2 richiami.
Capienza scuolabus:
I posti a sedere sono n° 50. Nel caso le domande di iscrizione al servizio fossero superiori si opererà una scelta degli aventi diritto secondo i seguenti criteri:
residenza anagrafica nel Comune di Zinasco della domanda di iscrizione;
ordine di arrivo al protocollo del Comune della domanda di iscrizione.

Documenti allegati

Fermate scuolabus (39,23 KB)
Fermate scuolabus a.s. 2024-2025

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 27/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri