vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Zinasco appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate

Indirizzo Piazza Vittoria - Zinasco Vecchio
La chiesa risale all'anno 1757. L'abside è rivolta ad est mentre la facciata è rivolta ad ovest ed è simmetrica: al centro si colloca l'unico ingresso principale costituito da un portale che dà accesso alle 3 navate dell'interno della chiesa. E' possibile distinguere le 3 navate in facciata dalle partizioni verticali in mattoni alternate da rivestimenti esterni in intonaco. I prospetti laterali nella parte centrale delle navate e nella parte absidale non sono rivestiti in intonaco ma con mattoni a vista e si congiungono con la parte absidale anch'essa rivestita esternamente da mattoni pieni a vista. L'abside è costituita da 3 lati che determinano un semi-esagono. Il campanile è di forma quadrata in pianta ed è rivestito esternamente da intonaco e presenta in sommità una cella campanaria e un orologio.